Pagine

Eventi | Events

 


INDUSTRY



FESTIVAL MICA TANTO
moderato da Maurizio di Rienzo - Il titolo contiene il diminutivo di Paolo MICAlizzi, con la l'intenzione di approfondire un tema a lui caro: la varietà e l'importanza dei festival dei cinema come momento di scambio culturale, analizzato con la partecipazione di alcuni critici cinematografici e responsabili di Festival.


AI: PRENDERE O LASCIARE?
 
a cura di Avvocato Marco Carone  - La veloce progressione dell’intelligenza artificiale applicata nell’industria audiovisiva crea opportunità, ostacoli o nuove sfide - Quali sono le implicazioni per il diritto d’autore? Quali le possibilità di tutela?  Un mondo controverso che già fa discutere sul possibile futuro .

MOSTRE E ARTE


UN QUADRO PER LA PACE - opera ad acquarello di Rawan Anani (Palestine) - Sedicicorto dona un quadro di pace ad un evento cinematografico che si contraddistingue con azioni  che promuovono  il dialogo, la diplomazia,  lo sviluppo sostenibile, la giustizia sociale, l'educazione alla pace e la  cooperazione internazionale. Un modo per unire più voci verso un più ampio livello di sensibilizzazione, grazie al binomio Arte pittorica e Arte cinematografica.  Il premio 2025 asarà aassegnato al festival Torinese GIVE PEACE A SCREEN.

MOSTRA  _ LA ZINGARATA -
GALLERIA MANONI 2.0-
In occasione del 50enario  del film di Mario Monicelli AMICI MIEI (1975), che ha raccontato le zingarate dei 5 amici, Sedicicorto propone una mostra artistica con Locandine, Illustrazioni, Fotografie e Oggetti.  La mostra è allestita presso la galleria Manoni 2.0 di Forlì e sarà visitabile dal 1 al 11 Ottobre 2025. Oltre alla mostra artistica Sedicicorto propone una sezione fuori concorso dal titolo SuperCazzola, con film da contenuti ironici e paradossali.

PREMI SPECIALI

MANETTI BROS -
Premio alla carriera in collaborazione con CinemaItaliano.info-



MARTINA SCRINZI -
Premio Generazione G - Il premio Generazione G,  è istituito dal 2019, con l'intento di valorizzare il percorso artistico di giovani attori che per sedicicorto avranno un brillante futuro nel panorama del Cinema Italiano.

ELISABETTA CAVALLOTTI
 -
Premio CINER - Il Premio Cin-ER viene assegnato ogni anno ad una figura professionale che nel corso della carriera è stata interprete di opere significative nel mondo del Cinema , dando lustro alla Regione Emiliano-Romagnola. 


GIANLUCA ZONTA
 
 
Premio ER FUTURO  - Il premio è dedicato ad un giovane autore emergente dell'Emilia Romagna. Sedicicorto premia il regista Bolognese Gianluca Zonta  autore di pulripremiati cortometraggi e prossimo alla realizzazione del primo lungometraggio.



FILM EVENTO

LE SORELLE MATERASSI -
Con OLGA SOLBELLI - Verghereto, 11-05-1898 analisi dei film cult che hanno rappresentato la Regione Emilia Romagna, grazie a protagonisti nati o cresciuti nel territorio. Nel celebre film Le Sorelle Materassi (1944), tratto dal romanzo omonimo  di Aldo Palazzeschi, emergono la figura del regista Ferdinando Maria Poggioli nato a Bologna nel 1897 e l'attrice Olga Solbelli, nata a Verghereto -Forlì (1898) e Paola Borboni nata a Golese di Parma (1900). L'analisi è a cura di Andrea Chimento.


CRAZY SHORT
Premio a
Water Sports di Wammy Alcazaren - Sedicicorto assegna il premio Crazy Short - Film Più pazzo dell'anno a Wammy Alcazaren per il film: Water Sports - 20'  - 2024 Philippines   per il modo originale  con cui espone una critica sociale ed ambientale sul paese delle Filippine.


MY DOC 
-
Miglior documentario sedicicorto  (Scelto dal pubblico) - Il pubblico in sala sceglie il miglior documentario di sedicicorto 2025, tra i 243 iscritti. 2 i film finalisti . Gli spettatori indicheranno le motivazioni della scelta, in un coinvolgente dibattito aperto ad ogni chiave interpretativa. I film sono:Bontle di Marie Ruwet (Blegio 21') e In 769 km, New York di Sofia Buhril (Ukraine 15')

ER VALORE
 -
Interno 18 di Matteo Lolletti - Il premio è assegnato al film che ha saputo interpretare e valorizzare al meglio il territorio Emiliano-Romagnolo, con il supporto di staff, maestranze, ambientazione o memoria storica della Regione Emilia Romagna. Il Film Interno 18 di Matteo Lolletti è ambientato all'interno della Diga di Ridracoli. Un modo per fare conoscere un luogo di fascino e di Turismo alternativo.

FORLI' CINEMA -
Il cinema delle origini - Nel 1915 avveniva la prima proiezione pubblica presso il Cinema Permanente in Via Vittorio Emanuele 30. A Distanza di 120 anni sedicicorto propone quella che potrebbe essere stata la programmazione con la proiezione di 4 cortometraggi: L'uscita dalle fabbriche Lumière (1895-1' ) dei F.lli Lumiere, considerato il primo film della storia del Cinema; La presa di Roma (1905-4'32'') di Filoteo Alberini, considerato il primo film realizzato in Italia; Le voleur de bicyclette di Charles Lépin (1905-5'08); Dix femmes pour un Mari di Georges Hatot, Lucien Nonguet e Ferdinand Zecca (190 se5-3'25). I film sono stati sonorizzati a cura di Sedicicorto.

SPETTACOLI

A FLOWER TIDE - E' un trio musicale nato nel 2017, con uno stile che integra elementi elettronici, pop-contemporaneo e progressive-Rock . Nel 2024 partecipano a x Factor arrivando alla fase el Boot Camp. Un'esperienza che gli consente di raggiungere un pubblico molto ampio. Le loro sonorità sono ideali per ambientazioni in Music Club. 

COSMOS IN COLLISION è l'esperienza musicale che fa capo a Riccardo Spaggiari, musicista di Reggio Emilia. La sua Musica esplora confini tra ambient-elettronica e post Rock. Per Sedicicorto propone un'originale interpretazione musicale sullo sfondo del celebre film Metropolis di Fritz Lang (1927).

JERUSALEM
 sulla strada di Abramo -
Spettacolo teatrale di Gian Paolo Mai - La poesia contro la guerra. Brani di poeti ebrei  e palestinesi, recitati da un gruppo di attori, creano un profondo pathos di grande impatto emotivo. I brani sono accompagnati dalle note di una fisarmonica.

FORMAZIONE e SCUOLE


CINEBOOK a cura di Gabriella Maldini (Scrittrice) - Rubrica dedicata al  confronto tra narrazione letteraria e cinematografica, con aneddoti e citazioni alla scoperta di  celebri classic del Cinema Italiano. In questa edizione, Gabriella Maldini ci conduce nel suggestivo tema legato all'amicizia rendendo omaggio al film amici miei. I titoli dei 2 appuntamenti sono: Gli amici ribelli del Cinema riferito al film di Mario Monicelli  e Tutti gli amici del cinema ovvero le principali storie di amicizia trattate in ambito cinematografico.

IL CENTENARIO 
a cura di Enrico Gaudenzi  (Storico cinematografico). Rubrica che celebra 4 film prodotti 100 anni prima, nell'era del Cinema Muto. I film che saranno analizzati sono: La corazzata Potëmkin di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, La Febbre dell' Oro di Charlie Chaplin, La grande Parata di King Vidor; Le sette probabilità di Buster Keaton.


LETTERA AL REGISTA
- Gli studenti, dopo al visione dei cortometraggi della sezione ANIMARE, saranno stimolati a scrivere una lettera al regista del film che hanno scelto. Nasce un dialogo tra il giovane spettatore ed il regista tramite l'invio della letterina a mano corredata di pareri e disegni. Sedicicorto farà da tramite, creando un possibile ponte di dialogo tra le parti. Per gli studenti è un modo di approfondire le sensazioni ricevute dalla visione del film attraverso un esercizio di scrittura manuale e creativa. 


MENOD5 - Gli studenti delle scuole medie e superiori valutano in classe 16 film con durata fino a 5 minuti. Successivamente scrivono ed inviano a sedicicorto delle recensioni sui film preferiti. L'organizzazione di sedicicorto sceglie le migliori che sono pubblicate sul magine on-line Forlì Today. Sedicicorto assegna un montepremi di 300€ alle prime 3 classificate.


GREEN

BOSCO SEDICICORTO
- Nel 2023 Sedicicorto ha attivato la piantumazione di 100 alberi da frutta in una zona rurale del Guatemala. Grazie a questo intervento, diverse famiglie contadine ricevono un supporto alimentare e una riforestazione di zone dissestate da organizzazioni criminali. Oltre all'impegno sociale Sedicicorto con questa operazione intende creare un'operazione di equilibrio climatico in seguito al rilevamento della carbon Foot prodotta dall'eventos edicicorto. L'intevento che sarà ripetuto in corso d'anno è realizzato in colaborazione con l'associazione ZeroCo2,  una società benefit che contrasta la crisi climatica e supporta le comunità rurali attraverso la riforestazione dei terreni degradati.


L'ALVEARE SEDICICORTO
- Nel 2025 ha adottato un alveare con il supporto di Beeing,  una società di Faenza a pochi chilometri dalla sede del festival che si occupa di creare apiari urbani per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle api. Partendo dal principio che  le api contribuiscono direttamente o indirettamente a 15 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dalle Nazioni Unite, come parte integrante dell'Agenda 2030, Sedicicorto ha adottato un alveare presso un apicoltore Forlivese e proseguirà con altre azioni di sensibilizzazione per tutelare il mondo degli insetti impollinatori.